Workshop

  • Business idea: valutazione delle peculiarità. Come nasce il progetto d’impresa e quali sono gli aspetti prioritari che consentono di definire un progetto vincente
  • Trasformazione della business idea in progettualità: ruolo dell’imprenditore, sua capacità di profilare economicamente e finanziariamente il progetto
  • Il rapporto con i consulenti esterni e le figure professionali necessarie per accompagnare un imprenditore al successo
  • Aspetti giuridici e fiscali, legati alla tipologia di attività individuata
  • Personale dipendente e partner esterni: aspetti normativi e fiscali e ripercussioni sull’attività d’impresa.  
  • La contribuzione obbligatoria
  • Amministrare un’azienda: aspetti giuridici, finanziari , economici ed operativi. Il ruolo dell’imprenditore e dei suoi delegati
  • Come strutturare un’azienda: ruoli chiave e responsabilità
  • Vendere, vendere e ancora vendere: i canali di distribuzione dei prodotti sul mercato ed il ruolo dei venditori
  • Marketing e comunicazione:  le leve che consentono all’impresa di conquistare il mercato
  • Internet: uno strumento indispensabile per lo sviluppo dell’attività d’impresa
  • Partners e fornitori: l’impresa come sistema aperto. Opportunità e rischi
  • Credito ed impresa: il rapporto con gli istituti di credito
  • La finanza ordinaria ed il canale agevolato