Formarsi in rete , il primo conto di formazione di Rete dedicato alle PMI 

il Conto Formazione di Rete.
 Il Conto Formazione di Rete (CFR), sostiene lo sviluppo di una progettualità formativa di rete tra imprese. Il CFR è uno strumento a disposizione delle imprese tra le quali intercorre un vincolo associativo o accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo (reti d’impresa, consorzi, gruppi aziendali, associazioni di categoria, Ati/Ats, o altro), grazie al quale possono decidere di programmare percorsi formativi destinati ai propri lavoratori secondo i modi e i tempi che ritengono più opportuni, in conformità a piani aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle Parti Sociali. Il CFR è alimentato dal progressivo accantonamento del 70% dei versamenti di tutte le imprese che in tale forma di aggregazione si riconoscono. 
Le imprese possono scegliere di dirottare sul Conto Formazione di Rete anche il gettito prodotto dal versamento da parte dell’impresa dello 0,30% maturato sul monte stipendi delle figure dirigenziali.  
Finanzia il costo complessivo del progetto presentato da una forma aggregata di impresa a valere sul CFR, previa verifica della disponibilità sul CFR di almeno il 50% dell’importo richiesto.

Nota di approfondimento per le imprese in Franchising :

il Conto Aggregato di Rete presuppone un rapporto duraturo tra il Proponente/Gestore (potrebbe essere la Capofila o Casamadre iscritta al fondo), il fondo e i propri punti vendita in franchising. Ogni punto vendita: 1) deve fare riferimento alla matricola INPS della casamadre; 2) oppure se totalmente slegata deve avere una sua matricola INPS che deve essere iscritta al fondo. In quest'ultimo caso deve essere espressa delega alla Casa madre (da parte di ogni punto in franchising) affinchè le sue risorse confluiscano nel "Conto formazione aggregato di rete". ATTENZIONE: il conto aggregato permette di sapere ogni anno le risorse accumulate (salvo rilevanti riduzioni del personale) e vige un principio di "solidarietà" percui la gestione delle risorse da parte del capofila gestore (accreditato dal fondo) potrebbe soddisfare esigenze formative di alcuni punti a discapito di altri per un certo periodo di tempo e viceversa