Le direttrici della formazione

L’impianto formativo è suddiviso in due macroaree: una formazione manageriale rivolta a imprenditori, amministratori e funzioni direttive e una formazione destinata alle risorse operative.

Il primo risultato che si vuole conseguire è infatti quello di potenziare, sul contesto  di  riferimento,   una cultura manageriale  e   una capacità   di   leadership   degli imprenditori e delle cariche direttive, valide per cogliere la sfida della crescita e dello sviluppo delle aziende. Si vuole quindi dotare le leve decisionali all’interno delle imprese di quegli strumenti strategici che consentono di valutare  adeguatamente le performance aziendali e di pianificare programmi di innovazione, partendo da un’organizzazione interna efficiente e votata all’eccellenza.

Per quanto attiene alla formazione delle risorse operative, essa è strutturata su modelli di competenze altamente qualificate e fortemente motivate, in grado quindi di incidere in modo significativo sulla crescita produttiva.

Le due macroaree tuttavia non sono nettamente distinte, ma sono previsti momenti di confronto e di scambio di nozioni e informazioni finalizzati ad accrescere il senso di appartenenza e a perfezionare, di conseguenza, i modelli organizzativi.

È un percorso complesso che si caratterizza come formazione continua (lifelong learning) contraddistinta da processi costanti di approfondimento e aggiornamento.

 

 

     

  Al termine di ogni periodo si terranno dei seminari di approfondimento  

 

  • Seminario Inverno :     La gestione informatizzata della contabilità aziendale 
  • Seminario Primavera:  il sito web - una vetrina sul mondo 
  • Seminario Estate :       La logistica integrata e la gestione del Magazzino 
  • Seminario Autunno :    I sistemi informativi aziendali ( PMI)